nebbia sporca

Non mi fa piacere che stiamo quasi senza sindaco. Per quanto possa non accettarlo, lui deve guidare la città, lui è il nostro sindaco. Poi di Expo si sapeva, ma è singolare questo purismo per la fedina penale. Non minimizzo le colpe, ma non siamo forse abituati ad essere governati da stragisti, corrotti, amici dei mafiosi...? 
Intanto Milano è risucchiata da un'orzata mefitica e c'è un continuo ammalarsi, che sembra andare oltre i consueti malanni e picchi di stagione. Il dramma che stiamo vivendo è una giunta che è sembrata immobile, inattiva. In città sopravvivere è ancora più duro e tocca militarizzare di nuovo, di più, inutilmente. 
Questa nebbia dice quanto sia tardi. Quanto inutile sia il governo (a proposito, era chiaro che ci avrebbero snobbato di nuovo, altro che referendum e pozzi di san Patrizio delle nostre democrazie). Quanto ci sarebbe da fare. 
Io però mi sento più stanco e incredulo. Sarà l'invecchiare, ma è da quando ero ragazzo che vedo scorrere tangenti e sangue, tanto, troppo. Mi piacerebbe dire a chi comanda: arrendetevi, siamo tutti nello stesso smog.

Nessun commento:

Posta un commento